Area Informativa

Infertilità Femminile

La sterilità femminile può essere causata da alterazioni della normale ovulazione. Si tratta di un problema piuttosto diffuso, responsabile di circa il 30% dei casi di sterilità registrati ogni anno nella popolazione femminile.

Vai alla Sezione

Infertilità Maschile

L’infertilità maschile corrisponde a una ridotta capacità riproduttiva dell’uomo, per una insufficiente produzione di spermatozoi o per anomalie nella qualità degli spermatozoi prodotti.

Vai alla Sezione

Esami e Test

Gli esami di valutazione della fertilità maschile e femminile sono accertamenti volti ad appurare il grado di fertilità sia dell’uomo che della donna, identificando, inoltre, l’eventuale presenza di un ostacolo al concepimento.

Vai alla Sezione

Diagnostica Strumentale

La lista degli esami strumentali a disposizione degli specialisti per individuare la presenza dell’infertilità è ampia e va da prove molto semplici ad altre, complesse, ma riservate solo ai casi più difficili da definire.

Vai alla Sezione

Genetica

In tema di fertilità di coppia, la consulenza genetica si pone l’obiettivo di valutare l’eventuale rischio riproduttivo per il paziente, al fine di stabilire con il medico genetista i possibili approcci e terapie che si possono attuare.

Vai alla Sezione

Fecondazione Assistita

La Fecondazione Assistita è l’insieme delle tecniche utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie, nei casi in cui il concepimento spontaneo è impossibile o in cui gli interventi farmacologici e/o chirurgici sono inadeguati.

Vai alla Sezione

In Gravidanza

Hai appena scoperto di essere in dolce attesa e ti prepari ad intraprendere il viaggio più bello ed emozionante della tua vita! Il primo trimestre di gravidanza è uno dei momenti più importanti e delicati da affrontare.

Vai alla Sezione

PMA e Legge

In passato, molte coppie si sono trovate a fare i conti con i limiti imposti dalla legge che regola la PMA in Italia, da quelli per ottenere la possibilità di congelamento degli embrioni al limite di utilizzo degli embrioni per ciclo di fecondazione.

Vai alla Sezione

Psicologia

In alcuni casi il supporto psicologico (sia esso individuale, di coppia o di gruppo) si rivela di importanza fondamentale alla coppia che affronta la PMA e può essere integrato da tecniche di rilassamento e di mindfulness.

Vai alla Sezione