Infertilità Maschile

  • Prostatite
    E’ detta prostatite l’infiammazione della prostata, che è una ghiandola presente nel corpo maschile, deputata in particolare alla produzione di liquido seminale. E’ una problematica che può colpire il soggetto maschile a qualsiasi età a partire dallo sviluppo puberale….
    Vai all'articolo
  • Ipogonadismo
    Per ipogonadismo maschile si intende la riduzione dei livelli sierici di testosterone totale con sintomatologia a questo associata, accompagnata o meno da alterazione a carico del liquido seminale….
    Vai all'articolo
  • Torsione del testicolo
    La torsione del testicolo rappresenta una emergenza urologica, che, se trascurata, può portare all’atrofia testicolare per necrosi testicolare da riduzione dell’afflusso arterioso al testicolo….
    Vai all'articolo
  • Orchite
    L’orchite è un’infiammazione di uno o di entrambi i testicoli, che può essere causata da diversi tipi di microrganismi, in particolare batteri o virus. Può essere isolata o associata ad una infiammazione dell’epididimo….
    Vai all'articolo
  • Varicocele
    Il varicocele è una dilazione dei vasi del plesso pampiniforme, plesso atto a portare il sangue refluo testicolare alla circolazione sistemica. Per dirla in termini semplici, è l’equivalente delle vene varicose delle gambe presente a livello scrotale!
    Vai all'articolo
  • Criptorchidismo
    Si definisce criptorchidismo la mancata discesa alla nascita di uno o entrambi i testicoli nella sacca scrotale. Questo tipo di patologia colpisce tra il 3 e il 5% dei nati a termine e tra il 9 e il 30% dei nati pretermine e nel 15-20% dei casi è bilaterale.
    Vai all'articolo